FILOSOFIA  
 
 
Nella composizione di un impianto di riproduzione musicale, la maggiore influenza di cui tenere conto è quella dell’ambiente dove esso sarà installato. Dal momento che raramente ci si può permettere di scegliere il locale da destinarvi, spesso si verificano condizioni tali per cui diventa praticamente impossibile sfruttare al meglio lo spazio, dovendo fare i conti con l’arredamento, l’illuminazione, la vivibilità e la moglie. Ecco allora che diventa indispensabile ottimizzare ogni dettaglio possibile per ricuperare il massimo dal sistema di riproduzione, a meno che... non si possa progettare il sistema in funzione dell’ambiente. 
 
 
Questo è esattamente quello che faccio, venendo incontro alle singole esigenze e cercando di risolvere problemi specifici, ogni volta diversi. Poiché l’ultimo anello della catena (i diffusori acustici) è anche quello che s’interfaccia con l’ambiente, la maggior parte dei problemi può essere risolta con un’adeguata ed attenta progettazione su misura. Questo permette addirittura di realizzare sistemi che s’intonano con il mobilio o che possono essere appesi alle pareti o possono avere anche altre funzioni oltre a quella di riprodurre il suono. Ancora più importante però è il fatto di poter progettare un diffusore in modo da compensare o perfino sfruttare i difetti dell’ambiente in cui esso suonerà. Questo significa realizzare sistemi che tendono a fondersi e scomparire nell’ambiente e soprattutto permette di ottimizzare forma e dimensioni in modo da evitare sovra o sottodimensionamento dei componenti. 
 
 
La mia specialità è ottenere da piccoli altoparlanti quello che in genere ci si aspetta da quelli quattro volte più grandi, ma quando ho a che fare con questi ultimi certo non mi tiro indietro! Di seguito troverete alcune delle realizzazioni passate e presenti che vi daranno un’idea di come possano essere conformati i sistemi. Per lo sviluppo di alcuni modelli come GENESIS, Urbis ed Ibis ho effettuato ricerche e registrato brevetti sulla forma e sul funzionamento, a significare quanto impegno e passione profondo nel mio hobby. Poiché i miei lavori sono su misura, raramente ne esistono due coppie uguali, ma nel caso voleste ascoltarne qualcuno, sarà possibile combinare un appuntamento col cliente che n’è proprietario.